
Categorie
Clicca su una categoria per trovare locali simili. I numeri mostrano quanti locali appartengono a ciascuna categoria.
Gallery Immagini (2)
Clicca su un'immagine per aprire la gallery a schermo intero
Descrizione
Il quartiere di Brera è il cuore artistico e culturale di Milano, un elegante borgo bohémien che ha saputo conservare il fascino della tradizione artistica pur evolvendosi in uno dei distretti più raffinati e cosmopoliti della città. Questo storico quartiere, sviluppatosi intorno all'antica chiesa di Sant'Alessandro e al Palazzo delle Scienze e delle Arti, è famoso in tutto il mondo per la Pinacoteca di Brera, uno dei musei più importanti d'Italia che custodisce capolavori assoluti della pittura italiana dal XIV al XX secolo.
La collezione include opere di Caravaggio, Raffaello, Mantegna, Piero della Francesca, Hayez e molti altri maestri, distribuite in sale progettate per valorizzare ogni singolo dipinto attraverso illuminazione e allestimenti di alta qualità museale. Il palazzo che ospita la Pinacoteca è anche sede dell'Accademia di Belle Arti, fondata nel 1776 dall'imperatrice Maria Teresa d'Austria, e dell'Osservatorio Astronomico, rendendo questo complesso un vero e proprio tempio della cultura e delle scienze.
Le strade di Brera, da Via Brera a Via Fiori Chiari, da Via Madonnina a Via Solferino, sono un susseguirsi di gallerie d'arte contemporanea, atelier di artisti, antiquari, librerie specializzate e concept store di design che attraggono collezionisti e appassionati d'arte da tutto il mondo.
I ristoranti di Brera offrono una cucina ricercata che spazia dalla tradizione lombarda alle proposte più innovative della gastronomia internazionale, mentre i caffè storici come il Bar Brera e il Caffè Fernanda sono punti di ritrovo per intellettuali, artisti e amanti della cultura.
Durante i giovedì sera, il quartiere si anima con l'apertura prolungata di musei e gallerie, creando un'atmosfera unica di festa culturale che richiama milanesi e turisti. L'Orto Botanico di Brera, nascosto dietro il palazzo della Pinacoteca, è un'oasi di biodiversità nel cuore della città con oltre 300 specie di piante medicinali e ornamentali.
Come arrivare
Indirizzo: Brera, Milano MI